Il bello di settembre è che al rientro sono subito curiosa di sapere cosa c’è di nuovo e interessante in giro, ma soprattutto ho già voglia di comprarmi qualcosa di nuovo.
Sfogliando riviste – per me sono 3 o 4 quelle davvero di riferimento – e curiosando online mi sono fatta rapidamente un’idea di quali saranno le tendenze della nuova stagione autunno/inverno 2016 e ho capito che mi divertirò parecchio.
Come già la stagione estiva aveva preannunciato, il trend sarà principalmente anni ’70 con qualche piccolo spot di richiamo agli anni ’90 (ma di questo avremo tempo di parlere in un altro momento).
Il protagonista assoluto sarà il denim che verrà utilizzato in tutte le più diverse varianti, a conferma che un capo senza tempo è in grado di adattarsi alle più svariate occasioni, rinnovandosi senza perdere però quel lato young di cui fondamentalmente nessuna di noi vorrebbe fare a meno.
Il jeans che mi ha colpito di più è stato il modello Bottom Up Adorable di Liu Jo, il brand che personalmente, in fatto di jeans, continua a realizzare cose davvero meravigliose. Il modello Adorable ha un taglio tipicamente #seventies con gamba larga in fondo, la piega stile classic lungo tutta la lunghezza e un colore decisamente dark che lo rende chic e rock allo stesso tempo.
Si abbina preferibilmente con una camicia in fantasia o bianca di taglio maschile e con stivaletto o décolletée a tacco alto e largo.
Un altro capo #musthave sarà proprio la camicia: personalmente ho optato per un modello maschile #slimfit di colore bianco optical, azzurro chiaro o a fantasia scozzese. Mi piace il cotone di quelle da uomo di OVS che oltre tutto hanno un prezzo davvero accessibile e sono facilissime da stirare.
Un altro capo che non potrà mancare sarà il cappotto.
Ora, dopo un paio d’anni dove il piumino – corto, medio o lungo – ha fatto da padrone assoluto come capospalla per l’inverno, sono contenta che finalmente ci sia un ritorno al cappotto. E’ un capospalla che può essere abbinato a tutto, persino sopra la tuta da ginnastica se si è appena usciti dalla palestra. E’ un pezzo classico, sartoriale e sempre molto chic, che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di una donna.
Nei miei recenti viaggi all’estero ho visto modelli meravigliosi, ma il #top resta uno solo: quello lungo, monopetto e con cintura morbida. Il colore? Domineranno ancora i colori scuri quindi perchè non optare per un capospalla colorato. La mia folgorazione è stato il modello lungo spinato di colore verde di Twin Set Simona Barbieri: meraviglioso!
Ma questo autunno/inverno vedrà anche il ritorno del #tricot ovvero della maglia fatta ai ferri. Per un capo che tiene caldo che avremo occasione di portare spesso, ci vuole qualcosa di #limitededition, magari anche di colorato per dare un tocco di vivacità anche alla più complicata delle giornate. Il pullover in lana mohair di Zara di colore giallo sarà perfetto sui miei jeans!
Un altro capo di cui il mio guardaroba non può fare a meno è la gonna. Avendo una particolare predilezione per le gonne di media lunghezza e per i tessuti plissettati sono rimasta piacevolmente colpita dalle creazioni di Beatrice B e in particolare dalla gonna in ecopelle laminata e crepe de chine.
Poteva mancare uno paio scarpe? Decisamente no.
Come sempre, per scarpe e accessori la scelta è davvero ampia e smisurata. Ma la scarpa #musthave della stagione è una sola: il mocassino. Che sia flat o col tacco, sarà questa la grande novità del prossimo autunno/inverno. A me piace molto il bicolore, per questo il modello stringato di Pollini mi è piaciuto molto, classico ma grintoso.
E chiudo con la borsa. C’è tanto colore anche qui, tanta voglia di rigore e di fantasia allo stesso tempo. Ho visto tante cose bellissime e originali, ma la borsa che mi è piaciuta più di tutto è stata la borsa a mano Blossom Tea di Tosca Blu, a righe colorate e in due diverse tonalità e in tinta unita. Questa è #musthave!
Allora, siete pronte per un nuovo shopping?